Lavori Forestali

 

Taglio di Utilizzazione

E’ il termine con il quale in selvicoltura viene inteso il taglio del bosco che ha raggiunto la maturità.

 

Manutenzione

Rimozione di piante cadute e schiantate. Taglio delle piante infestanti e restituzione di spazio e luce alle autoctone.

 

Ripristino e compensazione ambientale

Le attività di manutenzione e ripristino ambientale, in particolare quelle rivolte alla conservazione del patrimonio boschivo, sono oggi considerate prioritarie sia dalle pubbliche amministrazioni che dagli stessi cittadini. I drammatici fenomeni alluvionali, i frequenti e disastrosi incendi degli ultimi anni hanno messo in luce numerosi problemi di dissesto e la conseguente necessità di intervenire in modo sistematico sul territorio.

 

Legna da ardere

L’Azienda offre un legname derivante da materie prime provenienti da aree locali, selezionate e controllate, nel totale rispetto della natura. Il nostro lavoro inizia con l’ approvigionamento dei tronchi nei vari boschi limitrofi , con il successivo trasporto fino al magazzino per la stagionatura e per la lavorazione, con taglio e spacco secondo esigenza, e fornitura a domicilio.

 

Tronchi da opera

Fornitura di tronchi di qualità e tipo differenti, a seconda della disponibilità e del bosco tagliato, da utilizzare per la carpenteria, per la produzione di tavolame o come imballo.

 

Pali in castagno

Fornitura, in base a disponibilità, di pali in castagno per la realizzazione di travature o per opere di ingegneria naturalistica

 

Taglio Boschi

Da maggio 2017 è stata aggiornata l’iscrizione all’Albo regionale delle Imprese Boschive lombarde, in seguito ad una serie di corsi di formazione specifica. In quanto impresa boschiva siamo inoltre abilitati alla procedura informatizzata per il taglio boschi (SITAB), la quale permette la presentazione sia diretta che per i nostri clienti delle istanze di taglio.